Effe Academy

EFFE Academy è una costola del collettivo EFFE.

Da 3 anni ci occupiamo di formazione: corsi, workshop e talk di fotografia contemporanea.

Crediamo nella costante formazione e nella dedizione, il talento da solo non basta.

Our Mission

Mission & values

Il confronto e lo studio sono alla base del nostro fare fotografia.

Da 3 anni organizziamo eventi culturali nell’ambito dell’immagine contemporanea in Calabria.

Our History

Talking
 

Ufficialmente siamo nati il 5 gennaio del 2018, ma già da anni siamo attivi sul territorio Calabrese.

Siamo affamati di cultura e questo ci ha spinti a creare un ponte che collegasse la realtà della fotografia contemporanea con la Calabria.

I docenti

Giuseppe Cremona – Valentina Procopio – Domenico Mendicino.

Giuseppe Cremona

Nasce a Cinquefrondi nel 1984. Dal 2010 si occupa a livello professionale di fotografia. La sua è una ricerca introspettiva, attraverso le sue immagini descrive se stesso e la sua percezione del mondo. Segue moltissimi Workshop Fotografici e di Post Produzione, tra i più importanti quello con Max Pinckers (fotografo Magnum), Massimo Mastrorillo, Graziano Panfili, Filippo Romano, Francesco Marzoli, Marco Olivotto. Dal 2018 diventa membro e fondatore del Collettivo Fotografico EFFE.

Sede di GIOIOSA IONICA

Valentina Procopio

Nasce a Catanzaro nel 1988. Si avvicina alla fotografia nel 2015 e nel 2016 frequenta il master di I° livello alla scuola di fotografia Il cerchio dell’Immagine di Reggio Calabria. Dal 2018 è co-fondatrice del collettivo EFFE, nato per la promozione culturale fotografica e la formazione in Calabria. Ha partecipato a diverse Residenze artistiche e continuato la formazione frequentando workshop con autori internazionali quali: Aleix Plademount, Julian Germain, Vanessa Winship, Adam Broomberg, Federico Clavarino. Si occupa prevalentemente di reportage di matrimonio, lifestyle, fotografia di interni e fotografia di eventi. Nel 2019 vince la borsa di studio per il master in fotografia documentaria “divergent visions” alla D.o.o.r. factory di Roma con Pamela Piscicelli e Massimo Mastrorillo.

Sede di CATANZARO

Domenico Mendicino

Nasce a Lamezia Terme nel 1979. Ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo con indirizzo Graphic Design presso l’ABA di Catanzaro. Attualmente è docente di Fotografia per l’Accedemia delle Belle Arti Fidia e opera nel settore della Ricerca Fotografica. Nel 2017 ha svolto un Seminario all’Università “Magna Grecia” di Catanzaro; fino al 2019 ha insegnato come Esperto in Fotografia presso gli Istituti di Istruzione Superiore di Lamezia Terme e Vibo Valentia. Fondatore e membro del collettivo Fotografico EFFE e della scuola EffeACADEMY che opera su territorio Nazionale. E’ stato vincitore del Premio Internazionale LimenArte nel 2015 e Young at Art nel 2013 esponendo ad Acri(Cs) e Torino. Nel 2016 ha fatto parte del progetto PARTI esponendo tra Bologna, Roma e Rende (Cs). Nel 2020 ha pubblicato il suo primo libro dal titolo Nel Silenzio.

Sede di LAMEZIA TERME

Sedi

Birdland Studios
 

Via Gramsci, strada privata n° 3
Gioiosa Ionica
(RC)

Giuseppe 📞 329 397 4653

Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Sede Catanzaro

Via Corrado Alvaro, 12
Catanzaro
(CZ)

Valentina 📞 333 852 7871

Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Studio Fotografico Domenico Mendicino

Via Madonna del Carmine, 2
Lamezia Terme
(CZ)

Domenico 📞 333 922 0257

Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto